Wednesday, February 29, 2012

La Valle di Susa fermerà il Treno ad Alta Velocità

Ieri sera le trasmissioni radiofoniche sul Tav non si potevano veramente ascoltare, tutte andavano in una stessa direzione: contro i manifestanti. La trasmissione "Zapping" e "La Zanzara", tra le due meglio fino ad un certo punto i “deliri di Cruciani che disinforma”, come ha detto un radioascoltatore. Zapping non si poteva veramente ascoltare, tutti gli interventi a favore del Treno ad Alta velocità. C’era anche la Maglie che interveniva. Sul Tav c’è veramente un blocco dell’informazione ed una certa arroganza.  Invece per Erri De Luca, scrittore: "la valle di Susa fermerà la Tav. L'epoca dei feudatari è finita, i sudditi non esistono più: qui ci sono cittadini". Questa è ormai chiaro "è una storia che riguarda tutti gli italiani", per Fausto Pellecchia che insegna all'Università di Cassino. Guarda il video su youtube cliccando sul nome di Erri De Luca.

Un approccio al tema sbagliato perchè non vale la contrapposizione che si sta facendo. Vince l’uno o l’altro, c’è invece la discussione da fare, possibilmente in anticipo quando si pensano le opere pubbliche. La valle si sta mobilitando e ha il diritto di farlo perché sarà danneggiata dal passaggio della ferrovia. “Ci vuole la politica che deve negoziare”, per Piero Ostellino.

E a Firenze gli stessi aspetti e problemi sul Treno ad Alta velocità: www.notavfirenze.blogspot.com

Tuesday, February 28, 2012

Sulla permuta delle Lire in Euro, la protesta della San Vincenzo De Paoli

Da parte del Coordinatore interregionale, rag. Enzo Passeri: Una protesta della  “S. Vincenzo De Paoli” per riaprire i termini della permuta delle lire in euro

"Cambiare le lire in euro. Quelle dimenticate e poi ritrovate, ma  purtroppo inservibili. Raccoglierle e pensare di trasformarle in opere di beneficenza fu l’idea del Coordinamento  Regionale “Lazio – Umbria” della Società della S. Vincenzo De Paoli. Un’iniziativa pubblicizzata e  messa in atto con entusiasmo.  Poi all’improvviso, il decreto “Monti” ha vanificato tale impegno. L’ultimo giorno della permuta, all’improvviso, é stato anticipato al 7 dicembre 2011, facendo saltare la data prevista del 28 febbraio. Tutto infatti era stato programmato per quel periodo: recarsi presso la Banca d’Italia di Roma e procedere al cambio.

Tanto lavoro ed entusiasmo in fumo, allora. Ed ecco che è partita la vibrata protesta del coordinatore interregionale “Lazio - Umbria”, rag. Enzo Passeri, che a nome di tutte le Conferenze territoriali ha chiesto cortesemente , ma con fermezza, di provvedere  a recuperare i fondi raccolti per trasformarli in “solidarietà” concreta. Così sono state spedite due lettere ed un comune invito, sia  al Presidente del Consiglio, che al Presidente della Repubblica. Riportiamo il testo inviato al senatore Mario Monti. Accadrà qualcosa? Sarà difficile, ma noi ci auguriamo di sì, anche per rispetto di quanti hanno risposto positivamente alla raccolta e di quanti potrebbero beneficiarne.

Nella lettera si dice:”Signor Presidente, sono certo che Lei conosca le finalità e le iniziative della Società di San Vincenzo De Paoli. È  un’associazione di ispirazione cristiana che, pure in pochezza di mezzi, cerca di alleviare le sofferenze di chi è nel bisogno. In qualità di Coordinatore della San Vincenzo del “Lazio - Umbria” mi rivolgo a Lei per rappresentarLe una situazione dettata solo dall’intendimento di  adempiere, nel migliore dei modi, ai compiti di assistenza caritativa che sono alla base dell’esistenza  del nostro sodalizio. Molti confratelli, in quest’ultimo periodo, hanno trasmesso alla nostra sede regionale le somme, in cartamoneta e in metallo, delle  lire, ancora in circolazione, perché fossero devolute ad attività assistenziali.

Noi della S. Vincenzo non avevamo ancora provveduto a cambiarle in euro, poiché attendevamo di farlo nella immediata  vigilia della scadenza prevista dalla normativa allora prevista. Purtroppo, con il recente decreto il termine per il cambio di valuta è stato anticipato dal 28 febbraio 2012 al 7 dicembre 2011. Questa circostanza ci ha precluso la possibilità di poter disporre di un’ulteriore somma da destinare in beneficenza per il sollievo delle problematiche di tante persone in difficoltà.  Ci risulta  anche che altri sodalizi abbiano prospettato un’analoga situazione ed abbiano auspicato una riapertura dei termini per il cambio delle  lire in euro. Anzi è stata anche richiesta  qualche possibilità per attivare una procedura straordinaria per poter effettuare tale permuta. 

"Se ciò fosse possibile", conclude il rag. Enzo Passeri, "Le saremmo grati se volesse cortesemente promuovere ed attivare ogni utile  disposizione, attraverso il competente Ministero, necessaria al fine di consentirci di continuare ad essere d’aiuto a chi ne ha veramente necessità. Tale iniziativa ha avuto un’ampia diffusione pubblicitaria attraverso locandine e manifesti e tramite tutti i mezzi di comunicazione sociale, sia attraverso la stampa della nostra associazione, sia con i giornali, radio e tv locali e regionali. Nel contempo le raccolte sono state effettuate sia nelle principali piazze dei nostri Centri, Paesi e Città, che durante le celebrazioni delle messe domenicali nelle varie parrocchie.

La  ringraziamo sentitamente per la Sua  cortese attenzione, soprattutto a nome dei tanti beneficiari di un gesto di alta solidarietà umana, in sintonia con i principi della fratellanza e della carità cristiana”.

* Sora 26 febbraio 2012. A cura di Gianni Fabrizio. www.economiapress.blogspot.com

Verso le elezioni del 2012 e del 2013

PER UNA LISTA CIVICA NAZIONALE 

 Tommasi Orazi, esponente del movimento civico Rete dei Cittadini invita a seguire i cambiamenti apportati al sito e le nuove proposte alternative al sistema dei partiti. Il gruppo si avvia verso le nuove sfide in vista delle prossime elezioni:

"Di fronte all’emergenza economica, sociale e democratica, una proposta alternativa al sistema dei partiti. Siamo Civici. Il civismo ha radici profonde e nasce quando cittadine e cittadini decidono di amministrare in prima persona la cosa pubblica".



Monday, February 27, 2012

Sergio Fiorelli, mettere soldi veri nelle tasche dei poveri

Perché conviene 'salvare' i poveri

di Sergio Fiorelli *

Un sistema di ammortizzatori esteso a tutti rilancerebbe i consumi, aumenterebbe la fiducia e allenterebbe le tensioni sociali. Come? Attraverso un'indennità il cui costo andrebbe diviso tra Stato, imprese e contributi dei lavoratori. Sarebbe il modo migliore per uscire dall'emergenza.
Sostenere la crescita non sarà facile per il governo Monti. Il 2012 è iniziato con una marcata recessione ereditata dall'anno e dal governo precedente. Se, come si spera, ci sarà una ripresa nella seconda metà del 2012, l'anno si chiuderà comunque con una riduzione del Pil che potrebbe toccare il 2 per cento. Per rilanciare l'economia, il governo sta pensando a processi di liberalizzazione e a sostegni alle infrastrutture. Tutte misure necessarie, ma non sufficienti per far riprendere l'economia in tempi brevi. Occorre mettere soldi veri nelle tasche di quanti hanno perso o perderanno il lavoro. Per farlo occorre una riforma degli ammortizzatori sociali, poiché non basta più estendere e stiracchiare quelli che già abbiamo, come ha fatto nel precedente governo il ministro Sacconi.

* Roma 27 febbraio 2012. Già giornalista. Nella foto esposizione all'esterno della Mostra Sambio di Auto e Moto d'epoa che si è conclusa domenica 26 febbraio a Sora.

Sunday, February 26, 2012

"Salviamo i nostri marò"

Nella foto il manifesto appeso al balcone del Comune di Sora che aderisce alla campagna

Marco Boato presenta "Le parole del commiato" dedicate a Alexander Langer

Nella foto Marco Boato a Sora il 24 febbraio in compagnia di Luigi Gulia, per parlare di Alexander Langer. 

In sala non tutti conoscevano il rappresentante politico, parlamentare europeo che si tolto la vita a Firenze nel 1995. I mezzi della comunicazione non ne hanno e non parlano ancora in modo sufficiente. Qualche tempo fa ci fu in Tv, presentato da Gad Lerner su "La 7" una puntata tutta dedicata all'ecologista morto il 3 luglio del 1995 a Firenze.

Marco Boato, per la prima volta a Sora, dopo l'esperienza di "Lotta continua" è membro dal 1973 dei "Cristiani per il socialismo". Nel 1978 fonda con Langer il movimento politico "Nuova Sinistra-Neue Linke" e pubblica con Sandro Boato: "Sinistra e questione cattolica in Italia e nel Trentino". Nel 1979 viene eletto alla Camera dei deputati come indipenedente nei Radicali.

Per arrivare più vicino a noi, nel 2005 pubblica "Le parole del commiato", in memoria di Alexander Langer che ha presentato venerdì a Sora. Altre notizie e parte della relazione di Boato su: http://verdisora.blogspot.com/2012/02/alexander-langer-un-protagonista-del.html

Saturday, February 25, 2012

Anna Tatangelo in semifinali a Ballando Con Le Stelle

Sabato sera una nuova puntata della trasmissione della Rai. La nostra cantante ha superato lo scoglio degli altri concorrenti. Settima puntata in Tv con la cantante sorana che supera la fase ed arriva in semifinali con una esibizione molto professionale assieme a Stefano Di Filippo e col pubblico da casa che dà solo un 38% dei voti. L'esibizione di Anna sul web: http://www.youtube.com/watch?v=r2ZbEOD57Rw&feature=share

Friday, February 24, 2012

Domenica, Sora Globo Volley - Carige Genova al Palasport "Luca Polsinelli"


 
SORA VS GENOVA, DUELLO ALL'ULTIMA PALLA PER UN OBIETTIVO COMUNE 

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora torna a giocare al PalaGlobo “Luca Polsinelli” dopo quasi un mese di assenza giustificata dalla sospensione del match con Reggio Emilia causa l'inagibilità della struttura per neve. Era il 29 gennaio quando i ragazzi di coach Porro si imponevano per 3-0 sull'Energy Resources Carilo Loreto e domenica, nell'altra metà campo con la faccia fatta a scacchi dalla rete, Sora e tutti i suoi tifosi vedranno la Carige Genova. 

Entrambe le squadre, che si incontreranno per la decima giornata del girone di ritorno, sono invischiate a metà classifica: la Globo è nona con 38 punti e con una partita disputata in meno che recupererà sabato 3 marzo alle ore 20,30 mentre la Carige è settima a quota 40. Il match sarà una vera battaglia all'ultimo sangue utile al perseguimento di un obiettivo comune, la ricerca di punti preziosi per cercare l'aggancio alle prime posizioni.
L'ultimo turno è stato all'insegna del tie break perso, o volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, del punto conquistato in trasferta, sia per Sora a Santa Croce che per Genova a Isernia. 

I precedenti tra i due club parlano di due vittorie per i liguri tra le loro mura amiche e una dei sorani lo scorso anno a Frosinone. Nell'incontro del girone d'andata al PalaFigoi, Sora si presentò senza Kay Van Dijk che qualche giorno prima era volato al raduno della sua nazionale olandese per poi disputare il torneo di pre-qualificazione Olimpica, ma con un Bratoev in più che purtroppo non fece la differenza in quanto arrivato alla corte di patron Giannetti solo la sera prima. Per domenica invece la situazione dovrebbe essere tutta l'opposto, con Kay e Valentin in grandissima forma e pionieri della loro squadra assieme agli altri grandi trascinatori che sono il capitano Scappaticcio, Libraro e Pippo Pagni. Migliorano le condizioni fisiche di Michele Gatto, tornato in palestra a pieno ritmo dopo il piccolo infortunio alla schiena accusato sul campo di Santa Croce, come anche quelle dell'altro centrale Marco Pagni che vede oramai i suoi problemi lombali come un ricordo ma che comunque deve tornare ancora a regime dopo oltre un mese passato ai box. 

La Carige è alla sua seconda stagione in serie A2 e per affrontarla con rinnovate ambizioni, ha scelto di inserire nella sua rosa due ex atleti sorani, uno dell'esordio volsco in questa serie, il palleggiatore Michele Nonne lo scorso anno sulla panchina dell'Andreoli Latina (A1), e il centrale Giovanni Polidori. 

Alla guida tecnica della squadra ligure sono stati confermati per la quarta stagione consecutiva, tra le quali anche quella della promozione, Horacio Del Federico e il suo assistente Claudio Agosto. 

Quattro invece le riconferme in rosa: l’esperto Marco Nuti, palleggiatore di grande talento dotato di una splendida visione di gioco; il centrale Massimo Pecorari, classe ’74 che dal 1993 è nelle dinamiche del volley di A1 e A2, dotato di una bella battuta incisiva (23 ace in questa stagione di cui 4 messi a segno ai danni di Sora nella gara d'andata); lo schiacciatore scuola Cuneo, Davide Manassero, protagonista a Genova anche del fantastico "Grande Slam" (promozione in A2 e vittoria della Coppa Italia) di due anni fa; e l’altro posto 4 Federico Donati che questa estate ha preso parte alla selezione under 23 di Lega assieme a Lazzaro Gaetano. 

L'asso nella manica del presidente Tecchia è sicuramente l'opposto Boyan Yordanov, connazionale di Bratoev, alla sua prima esperienza in Italia dopo tre stagioni in Grecia. Lo schiacciatore bulgaro è il miglior realizzatore nel suo ruolo con 544 punti messi a segno di cui 43 ace, che gli garantiscono il primato anche in questo fondamentale, e 35 muri, con la perfezione in attacco più alta di tutti i suoi colleghi, pari al 51,9%.
Tra i rinforzi di lusso c'è Domotor Meszaros, schiacciatore classe ’76 che ha sulle spalle e nelle gambe ben sette campionati italiani di serie A1 e che torna a giocare nella nostra nazione dopo due anni trascorsi in Turchia. Per lo schiacciatore ungherese è la prima volta in Serie A2 e sta facendo molto bene.

Al suo fianco, direttamente dalla Copra Morpho Piacenza, Ivan Benito Ruiz, martello d’esperienza che conosce molto bene il campionato che disputa. Ruiz è cubano con passaporto sportivo italiano e oltre a lui, tra le fila del Genova ci sono altri due oriundi, il centrale Graydon Ainsworth, nato in Canada, alla sua terza stagione in Italia dopo le due trascorse nella Yoga Forlì (A1), e l'argentino Nicolas Tibaldo, schiacciatore salito dalla B1.
Il ruolo di libero è ricoperto dal giovane Marco Rizzo, classe 1990, ma che già può vantare diverse esperienze in serie A2, l’ultima delle quali a Gela. 

L'appuntamento dunque, con il grande volley di Serie A2 è per domenica alle ore 18,00 presso il PalaGlobo “Luca Polsinelli” dove la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora affronterà la Carige Genova.
In occasione di questa gara, l'Argos Volley omaggerà tutti gli spettatori paganti con l'agenda di Sora 2012. 

·         Sora 24 febbraio 2012. Carla De Caris (nella foto) Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Tuesday, February 21, 2012

Marco Boato a Sora venerdì 24 febbraio

Un incontro che assume un  grande valore culturale e sociale. È  quello che avrà luogo venerdì, 24 febbraio 2012, alle ore 17, nella Sala “V. Gioia”, presso la Prepositura di S. Restituta in Piazza Alberto La Rocca, nell’ambito delle proposte curate dal preside Luigi Gulia, presidente del Centro di Studi Sorani “V. Patriarca”. Sarà presente Marco Boato, anche egli un interprete originale e  certamente testimone autentico del nostro tempo. L’ex deputato  parlerà di Alexander Langer (1946 – 1995),  con cui nel 1978 fondò il movimento politico “Nuova Sinistra – Neue Linke” ed a ricordo del quale, nel 2005 ha pubblicato “Le parole del commiato”, a dieci anni dalla morte volontaria dell’amico.

Marco Boato è nato a Venezia, dove ha seguito gli studi liceali, vive a Trento dal 1963, anno in cui ottiene il Premio Nazionale “Enciclopedia Italiana”. Studente in Sociologia, fonda nel 1964 il “Gruppo democratico intesa universitaria trentina”, di ispirazione cristiana, ma laico sul piano programmatico. Frequenta la FUCI, gli universitari cattolici; lavora poi per l’Ufficio Studi delle ACLI del Veneto. Negli anni post-conciliari è redattore di “Dopoconcilio” a Trento e di “Questitalia” a Venezia. Pubblica “Contro la Chiesa di classe. Documenti sulla contestazione ecclesiale in Italia”. 

Nel Movimento Studentesco è uno dei leaders del ’68 trentino e italiano. Si laurea con Francesco Alberoni ed  è assistente di Emanuele Severino all’Università di Venezia. Poi è  ricercatore e docente di Sociologia all’Università di Padova. Dal 1972 è iscritto all’ordine dei giornalisti come  pubblicista. Dopo l’esperienza di “Lotta Continua”, è membro dal 1973 dei “Cristiani per il socialismo”. Nel 1978 fonda, come abbiamo già ricordato prima, insieme ad Alexander Langer, il movimento politico “Nuova Sinistra – Neue Linke” e pubblica, con Sandro Boato, “Sinistra e questione cattolica in Italia e nel Trentino”. Nel 1979 pubblica “Il ’68 è morto!”. Lo stesso anno viene eletto alla Camera dei Deputati come indipendente nelle liste radicali. Nel 1981 tiene il più lungo discorso della storia parlamentare, in 18 ore e 5 minuti. Alla fine del 1982, con Alexander Langer, promuove in Trentino Alto Adige la nascita del movimento ecologista dei Verdi, che poi si diffonde a livello nazionale. 

Nel 1987 è eletto senatore del Collegio di Trento. Rieletto alla Camera nelle legislature 1992-94, 1996-2001, 2001- 2006. È componente delle Commissioni Bicamerali sulle riforme istituzionali “De Mita-Iotti” e “D’Alema”, in cui è relatore sulla giustizia e sul sistema delle garanzie. Membro più volte dell’Ufficio di Presidenza della Camera e presidente del Gruppo Misto. Presentatore di molte leggi approvate, è primo firmatario e relatore della legge costituzionale dell’art. 68  della Costituzione e della legge costituzionale per l’eliminazione della pena di morte dell’art. 27 della Costituzione. Poi, nel 2005, appunto, pubblica “Le parole del commiato”, in memoria di Alexander Langer.

L’invito a partecipare all’ incontro non  è rivolto solo ai soci del Centro di Studi Sorani “V. Patriarca",  ma  è aperto  a quanti sono interessati all’ argomento proposto; a tutti, insomma, anche in considerazione della levatura e della  ricca e significativa storia personale di Marco Boato. 

La presenza e la collaborazione di  Marco Boato si devono a ragioni di stima e di nobile disponibilità sia per Sora che per il presidente del Centro di Studi Sorani “V. Patriarca”, preside Luigi Gulia. Il relatore con la sua competenza, le sue lotte, la testimonianza, l’esperienza e la sua  alta qualificazione umana, garantirà sicuramente  una validissima  occasione culturale e sociale di conoscenza e di dialogo. www.verdideltrentino.net

Monday, February 20, 2012

NGM MOBILE SANTA ROCE - GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 2 - 3


SORA TORNA A FARE PUNTI IN TRASFERTA
 
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – NGM MOBILE SANTA CROCE 2-3

NGM MOBILE SANTA CROCE: Garnica 6, Cetrullo 16, Baldaccini (K), Candellaro 11, Parusso 9, Snippe 18, Hrazdira 18, Tosi (L), Masini n.e., Bertoli 9, Lizala n.e., Bonami (L). I All. Fulvio Bertini. B/S 23, B/V 3, muri 10.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Scappaticcio (K) 4, Kay Van Dijk 25, Pagni F. 11, Moretti 5, Libraro 9, Bratoev 17, Gatto M. (L), Buzzelli, Gaetano n.e., Scuderi (L), Gemmi n.e., Polselli n.e.. I All. Vincenzo Porro; II All. Maurizio Colucci. B/S 13, B/V 2, muri 12.

ARBITRI: Montanari Massimo, Piana Rossella .
PARZIALI: 25-18 (’23); 28-30 (’33); 19-25 (‘28); 25-22 (’28); 15-11 ('15). 

Nella fossa dei Lupi della NGM Santa Croce la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora non sfata completamente il tabù “trasferta” ma comunque torna a casa con un punto meritatamente conquistato dopo cinque set.
In un PalaParenti abituato a gare lunghe, Garnica e compagni dopo aver vinto il primo set, giocano il loro ottavo tie break nelle nove partite del girone di ritorno mentre Sora perde nel terzo parziale una pedina importante, Michele Gatto infortunatosi alla schiana.
Allo starting players coach Porro schiera capitan Mario Scappaticcio in cabina di regia opposto a Kay Van Dijk; al centro c'è sempre la coppia formata dall'ex di turno Filippo Pagni e Daniele Moretti con Marco Pagni seduto in tribuna per il persistere dei problemi alla schiena, al suo posto in panchina il giovane Pierpaolo Polselli; di banda Enrico Libraro e Bratoev, e libero Michele Gatto. Dall’altra parte della rete mister Bertini propone Garnica al palleggio opposto a Cetrullo, Parusso in coppia con Candellaro al centro, i due stranieri Snippe e Harazdira in posto 4 e Tosi libero.
Il primo punto sorano viene messo a segno dall'applauditissimo ex “lupo” Filippo Pagni e con un muro di Bratoev ai danni dell'opposto Cetrullo, la Globo è avanti 1-3. Pareggiano subito i conti i padroni di casa con Candellaro per il 4-4 e poi con un turno positivo in battuta dello stesso centrale padovano c'è il sorpasso, 10-7. 11-8 con un Pippo Pagni in grande forma, ma il palleggiatore Garnica attacca di seconda intenzione e conquista il cambio palla per i suoi mandando Hrazdira al servizio che mette a segno un ace e fa segnare un altro break positivo per l'NGM che si porta a +6, 16-10. Accorcia la Globo fino al 16-13 e prontamente coach Bertini interrompe il gioco chiamando il time out discrezionale a sua disposizione. Al rientro in campo scappa via Santa Croce tornando sul +6 del 20-14. Con due attacchi vincenti di Pippo Pagni (5 pt/set) è 18-23 ma Hradzira decide che è ora di chiudere il primo set lasciando gli avversari su questo punteggio.
Secondo parziale che si avvia con un bel break fatto di tre muri vincenti consecutivi di Bratoev e Pippo Pagni ai danni dei vari Cetrullo, Snippe e Hradzira per l'1-4. La prima sirena del set Sora la fa suonare sul 4-8 ma poi un muro e un ace di Snippe ristabiliscono l'equilibrio in campo, 8-9. Continua a rosicchiare lunghezze importanti la Globo e al secondo technical time out è di nuovo sul +4 del 12-16. Scappa più che può Sora viaggiando sempre con tre punti di vantaggio e Santa Croce è costretta a rincorrere fino a quando non trova la parità del 23-23 con Snippe e Hradzira. Con l'errore al servizio dello stesso Hardzira e l'attacco vincente di Snippe il game va ai vantaggi. Van Dijk e Hardzira per il 25-25, Libraro per il 26-26, Kay e Cetrullo per il 27-27, e ancora 28-28, ma con l'errore di Garnica al servizio e con l'ace di Bratoev, è 28-30.
1 a 1 in fatto di conteggio set e terza frazione di gioco che si apre con un infortunio: Michele Gatto in tuffo rimane bloccato con la schiena e al suo posto coach Porro fa subentrare Lorenzo Scuderi. Quattro punti consecutivi degli ospiti messi a segno da Van Dijk e Bratoev portano il set sul 5-7 e costringono mister Bertini a chiamare la sospensione del gioco e a ordinare il cambio in posto 2 con Bertoli che sostituisce Cetrullo. Con Scappaticcio di seconda intenzione, Van Dijk e Libraro, Sora è avanti 9-14 e poi 12-16 al secondo stop obbligatorio. Libraro e Van Dijk fanno salire il tabellone fino 21-15 e coach Bertini prova a chiamare l'interruzione del gioco ma i time out discrezionali a sua disposizioni sono finiti. La Globo ora fa il bello e il cattivo tempo e con il solito Pippo Pagni è sempre avanti 18-23. Nella metà campo locale c'è tempo solo per un primo tempo di Candellaro perché nell'altro rettangolo di gioco c'è Bratoev che archivia il set conteso con due attacchi consecutivi per il 19-25.
Sora è in vantaggio per 2 set a 1 ma Santa Croce non molla la presa e nel quarto parziale schizza subito avanti 8-4. Gli ospiti rincorrono fino al 7-10 poi Candellaro e Parusso allungano ancora 10-15 e con Snippe 18-12. 20-14 e Libraro guadagna il cambio palla e il set sembra riaprirsi con gli ospiti di nuovo sotto 20-17. Con Van Dijk è 19-22 e 20-23 ma l'errore di Bratoev regala il set ball. Scappaticcio e Pippo Pagni provano a resistere fino al 22-24 ma con Bertoli che recupera in modo eccelso un alzata fuori asta di Garnica, è tie break.
L'NGM è abituata al quinto set e d'esperienza scappa subito via 5-2. Sora non resta a guardare perchè vorrebbe tanto sfatare il mito “trasferta” e con Kay Van Dijk e l'ace di Moretti, al cambio campo il tabellone segna 8-6. Snippe, mvp di giornata, assieme a Bertoli infliggono l'allungo decisivo del 13-8. La Globo prova a resistere ed è 13-10 ma Candellaro di prepotenza ottiene il punto del match ball. Annulata a Santa Croce la prima possibilità di archiviare sete e mtach, ci pensa Hardzira a mette tutti più o meno d'accordo siglando il punto decisivo dell'ennesimo tie break sta volta vinto. 

·         Sora 19 febbraio 2012. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. La foto: A Santa Croce c'è la Coop.

Sunday, February 19, 2012

Il Comunicato stampa di Pontone Cravaldi, Farina e Cascone

Il Comunicato stampa dei tre consiglieri comunali del Centrodestra, a Sora, inviato agli organi dell'informazione:

"A parziale rettifica di quanto riportato su un quotidiano locale nei giorni scorsi i consiglieri Comunali del PDL, Serafino Pontone Gravaldi, Antonio Farina, Giuseppe Cascone, richiedono la pubblicazione di quanto sotto riportato:

In merito alla notizia della costituzione di un nuovo gruppo consiliare al Comune di Sora”, dichiariamo che la stessa è priva di qualsiasi fondamento. Ribadiamo con Forza la nostra appartenenza al PDL ed il totale Appoggio nei confronti dell’operato del Sindaco Ernesto Tersigni e dell’amministrazione
Comunale. Il nostro intento è invece quello di porre in essere una serie di progetti che prevedono l’interlocuzione fattiva con rappresentanti politici a livello Provinciale, Regionale, Nazionale ed Europeo, per il solo ed esclusivo interesse di Sora e di tutto il territorio”.

Leggi e commenta la notizia su un nuovo gruppo in consiglio comunale a Sora? Nella foto la locandina del Concerto straordinario del 27 febbraio alla Caserma "S. Simoni" di Sora.

L'intervento di Lorenzo Mascolo su: http://www.sora24.it/lo-scacchista-24429.html

Friday, February 17, 2012

Il film di Paolo Rumiz sui luoghi abbandonati d'Italia

Giovedì 2 febbraio 2012. Paolo Rumiz ha presentato a Sora il documento: Le dimore del vento”. Racconto che è diventato film dopo uno dei moltissimi viaggi che Rumiz ha iniziato a fare dal 2001 per Repubblica nei luoghi abbandonati d’Italia e dintorni alla ricerca di pezzi di storia dimenticati o nascosti. Il giornalista e scrittore di Trieste accompagnato dal regista Alessandro Scillitani è arrivato a Sora assieme a Bianca Mollicone che è riuscita ad organizzare tutta la serata. E’ stata la terza volta che lo scrittore è passato per Sora, per la media valle del Liri e per la valle Roveto. Il direttore del giornale voleva il secondo viaggio in estate. La prima volta fu quando fece il viaggio in treno lungo le ferrovie secondarie. Questa volta è rimasto bloccato a Balsorano per la neve:
 http://gazzettadireggio.gelocal.it/cronaca/2012/02/11/news/noi-nella-bufera-di-un-italia-sola-e-abbandonata-1.3172420 -

Sora, un Sabato pomeriggio in Libreria e all'Auditorium


Vi ricordo (e vi invito di nuovo) l'appuntamento di sabato 18 febbraio dalle 18 alla Universitas di Sora. C’è “marginidue” (foto) con l’incontro con gli autori:

Alfonso Cardamone: nato a Paterno Calabro (Cs), giornalista e scrittore, oltre che della presente Rivista è direttore delle pubblicazioni on-line Dismisura, Cittanova, Tracciati (www.graffinrete.it). Poeta e saggista, nonchè autore di testi teatrali, ha pubblicato numerose opere, tra cui di recente, con la Pellegrini Editore, In traccia di luna e Supplici e Amazzoni (saggi), Della consumazione del rogo e Diario del mare (raccolte poetiche). Tra le opere teatrali piace ricordare L'ottava notte, omaggio a Jorge Luis Borges. Marcello Carlino: insegna Letteratura italiana contemporanea alla Sapienza, Università di Roma. Tra i suoi libri di critica letteraria dell'ultimo decennio: Deposizioni, 2001; Scritture in vista, 2005; Dodici osservati speciali, 2008. E' recentissima l'uscita del suo Racconto di parte della letteratura italiana del Novecento. Fausto Pellecchia: è Professore associato in Filosofia Teoretica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Cassino, ove ricopre l'insegnamento di Ermeneutica filosofica e di Filosofia del linguaggio. E' autore di volumi sul pensiero di Wittgenstein, Heidegger, Kant, Spinoza. Ha collaborato e collabora a numerose riviste filosofiche (Il Paradosso, Il cannocchiale, Il Pensiero, Filosofia e Società, Letteratura & Società). Nel 2010, il Senato accademico dell'Università degli Studi di Cassino, gli ha conferito il titolo di "eminente studioso" per l'attività scientifica svolta.

La Bibliotè invita alla stessa ora, per Sabato 18 Febbraio alle ore 18.00 alla presentazione del libro "Caterina fu gettata" di Carlo Sperduti (Intermezzi Editore). Interviene Rosaria Bedani (docente e attrice). 

 “Vi aspettiamo”.

All'Auditorium di piazza Mayer Ross dalle 17 l'inaugurazione della mostra di pittura. "Carnevalmente 2012" di Patrizio Colucci e altri artisti. 

Alla  Rassegna di pittura di Sora espongono Patrizio Colucci, Alessandra De Michele ed altri 10 artisti.

Thursday, February 16, 2012

Open Day del Liceo Scientifico "L. Da Vinci" di Sora


Sabato 18 febbraio l’Open Day al Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Sora. La dottoressa Orietta Palombo: “Una Scuola che offre una ricchezza di offerte formative”

Rinviato a sabato prossimo 18 febbraio, a causa della neve, dalle ore 15,00 alle ore 18,00, l’Open Day al Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” di Sora. La Dirigente Scolastica, dott.ssa Orietta Palombo, i Professori, il Personale non docente e alcuni alunni accoglieranno le ragazze e i ragazzi che, insieme alle loro famiglie e entro il termine del 20 febbraio, dovranno scegliere quale Scuola Superiore frequentare dopo l’esame di licenza media. “Sappiamo che quella che vi aspetta è una scelta molto importante per il vostro futuro, ha ancora ribadito la Preside, Dott.ssa Orietta Palombo, e per questo motivo ci teniamo a farvi conoscere da vicino la nostra Scuola. È una scuola che, grazie alla ricchezza dell’offerta curricolare e extracurricolare, fornisce una preparazione solida e completa mettendo ciascun alunno in condizione di affrontare con successo qualsiasi facoltà universitaria; è una scuola che sa valorizzare tutte le eccellenze, non solo prestando grande attenzione alla didattica quotidiana, ma anche attraverso la partecipazione alle Olimpiadi Nazionali della Matematica, della Fisica e dell’Informatica, al Certamen Sallustianum, al Premio Pirandello e ai Giochi Sportivi Studenteschi e l’organizzazione di corsi gratuiti di preparazione agli esami PET e FIRST di Inglese e ai Test di accesso alle facoltà universitarie. Inoltre, grazie alla proposta dell’Amministrazione Provinciale nella persona dell’Assessore all’Istruzione Ing. Gianluca Quadrini e alle deliberazione della Giunta Regionale, abbiamo ottime probabilità di poter attivare, dal prossimo anno scolastico e accanto al corso ordinamentale, il Corso di Scienze Applicate che prevede che le n. 3 ore settimanali di Latino vengano sostituite con n. 2 ore di Informatica e n.1 ora in più di Scienze. Per tutti gli altri Progetti.(Partenariati Europei Comenius, laboratori di Arte, Progetti Lettura, Progetti antidispersione e orientamento) e per vedere personalmente i nostri laboratori e le nostre dotazioni, vi aspetto numerosi sabato prossimo, 18 febbraio, dalle 15.00 alle 18.00”.

Nella foto i "Cecamarini" e le "Nocche" tipici del Carnevale di Sora.

Wednesday, February 15, 2012

Nella polemica sull'ospedale aperta da Basile interviene Sel

Sinistra Ecologia Libertà Sora: “Come è dimensionato l’Ospedale SS.Trinità in gruppi di continuità e gruppi elettrogeni?”

"In questi giorni è sorta una polemica che ha coinvolto il nostro nosocomio per l’emergenza neve che ha causato un black-out di energia elettrica.

Si è posta la lente di ingrandimento sui gruppi elettrogeni dell’ospedale e sul loro adeguato dimensionamento.
Prima di tutto teniamo a fare chiarezza su un aspetto tecnico fondamentale che sta creando confusione. Gruppi elettrogeni e gruppi di continuità sono due cose ben distinte. I gruppi di continuità (non sono nient’altro che delle grandi pile) garantiscono alimentazione per il tempo necessario che entrino in azione i gruppi elettrogeni. Ovviamente, nel momento della progettazione elettrica di un Ospedale, ciò che viene messo, in caso di black-out, come priorità nell’alimentazione di emergenza sono le sale operatorie, reparti di terapie intensive e alcune prese dei reparti di degenza, tenendo fuori alimentazione reparti come la diagnostica.

Questo è quello che accade in tutte le strutture ospedaliere. Viste le polemiche che sono sorte in questi giorni per l’installazione provvisoria di un nuovo gruppo elettrogeno chiediamo alla direzione ospedaliera alcuni quesiti: il gruppo elettrogeno richiesto è servito per alimentare anche il resto della struttura per un prolungato black-out o i gruppi elettrogeni dell’ospedale hanno avuto un problema tecnico?.
Noi speriamo che questo intervento sia stato messo in atto per il prolungarsi della mancanza di energia elettrica e per mantenere tutto l’ospedale alimentato altrimenti sarebbe davvero grave che i gruppi elettrogeni dell’ospedale abbiano avuto un problema tecnico.

Aspettiamo fiduciosi un chiarimento dagli organi competenti".

* Sora, 15/02/12. Sinistra Ecologia Libertà Sora.

Tuesday, February 14, 2012

Domenica 19 febbraio riunione del Partito Democratico di Sora

Domenica a Sora ci sarà la riunione del Partito democratico cittadino al motel Valentino. Le Primarie al Bar

Si riuniranno a Sora per tutta la giornata gli iscritti e i dirigenti con i nuovi tesserati 2012, Roberto Di Ruscio e Gianni Celli. Tante le novità che si prospettano per i  prossimi giorni e le prossime settimane. Ci saranno delle novità che per adesso sono top secret. Saranno note in seguito dopo la riunione (non ufficiale perché ci sono le primarie) di domenica.

Ci saranno domenica anche le Primarie del partito aperte a tutti in tutto il Lazio, si dovrà scegliere il segretario regionale. Tre i candidati: Giovanni Bachelet, Enrico Gasbarra e Marta Leonori. Per votare bisogna avere 16 anni compiuti ed essere residenti nel Lazio.


A Sora le Primarie stanno passando sotto tono senza informazioni utili date ai cittadini attraverso gli organi di informazioni, un seggio dovrebbe essere quindi aperto nel motel per tutta la giornata. Nella riunione di domenica si dovrebbe scegliere, ma non è una notizia ufficiale, anche il segretario e il presidente del Pd sorano. E' una notizia che viene data dal blog col beneficio dell'inventario ma è l'occasione però per parlarne. Alcuni rumors danno già i nomi e sono quelli più accreditati. C'è un'idea di rilanciare il Centro-Sinistra. Ma quello buono.

Ad Arpino e a Fontana Liri i seggi saranno istituiti in due bar in posizione centrale aperti dalle 8 alle 20 nei due centri storici.

A Frosinone sabato 18 arriverà Giovanni Bachelet, candidato, alle 15.30 in Federazione provinciale. Una lista con venti candidati con una età media di 45 anni e con capolista una donna, Laura D'Onofrio. Vogliono costruire un Pd unito e vincente. E il segretario vincente per loro è senz'altro Bachelet. In città saranno aperti, sembra, due seggi, uno allo Scalo e l'altro nella sede provinciale del partito.

A Fiuggi si vota nel seggio che si aprirà nella sala consiliare del Comune di Fiuggi.

A Ceccano c'è un annuncio del circolo locale alla cittadinanza, si voterà presso la sezione di via del Castello 2. Sabato mattina il Pd farà una conferenza stampa, con Maurizio Cerroni, si parlerà di primarie ma anche della situazione che si è venuta a creare in città. I rapporti del partito col Psi si stanno raffreddando, anzi ormai si parla di divorzio perché il Psi aveva fatto il nome di Maliziola e Cerroni è diventato così il candidato sindaco del Pd per le prossime elezioni comunali.

A Isola del Liri in via Piscicelli e forse un altro in via San Giuseppe, vicino al Comune.

A Veroli con un partito con divisioni interne e con gli iscritti che non sponsorizzano nessun dei candidati ci sono due seggi presso l'Hotel Sora Laura e presso la Galleria "La Catena" in centro storico.

A Supino il seggio è stato collocato in viale Regina Margherita.

A Boville Ernica si potrà votare nel seggio della contrada Scrima e nel seggio approntato in via Corso Umberto I, nel centro storico.

A Pontecorvo si voterà nella sede della Biblioteca comunale in via XXIV Maggio. A Pontecorvo ci sarà il Carnevale, la 60a edizione, e il segretario del Pd, Francesco Falasca, invita tutti ad andare al voto nelle ore mattutine e poi tutti a divertirsi.

Ad Anagni invece non ci sarà alcun voto perchè il circolo locale ha deciso di non fare le primarie in contrasto con i vertici regionali. In polemica chiedevano di rinviarle per il maltempo degli ultimi giorni. Più importanti i problemi dei cittadini colpiti dal maltempo. Il circolo locale del partito esprime poi ulteriori dubbi sul regolamento delle primarie perchè ci sono così liste bloccate.

Sunday, February 12, 2012

Rinviata la partita di Pallavolo tra Sora e Reggio Emilia

SORA E REGGIO EMILIA SPETTATORI D'ECCEZIONE DELL'OTTAVO TURNO DI RITORNO

"Ufficializzato dalla Lega Pallavolo Serie A il rinvio della gara tra la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e l'Edilesse Conad Reggio Emilia in programma domenica al PalaGlobo “Luca Polsinelli”.
Il comunicato recita:
“La partita è rinviata a data da destinarsi. A seguito dell’intervento delle Autorità competenti, la Lega Pallavolo ha infatti preso atto della situazione creatasi nel Frusinate, con la chiusura del campo gara ufficiale di Sora e di entrambi i campi indicati dal Club come alternativi. Il Sindaco di Sora ha infatti dichiarato l’inagibilità del PalaGlobo “Polsinelli”, mentre a Frosinone il palasport è stato individuato come centro di raccolta per l’emergenza neve, con la sospensione di tutte le attività in calendario. Inutilizzabile anche il terzo impianto di Ceccano, dove è crollata la copertura”.
Infatti, nel pomeriggio di ieri il sindaco Ernesto Tersigni, con l'ordinanza n. 9920, ha disposto: “la chiusura del Palazzetto dello Sport  Mar. Ca. Luca Polsinelli fino a nuove disposizioni, di conseguenza sono sospese tutte le partite in programma”.
La società Argos Volley, come da regolamento, a inizio stagione aveva indicato due campi alternativi, quello di Ceccano e quello di Frosinone, ma anche questi sono stati danneggiati dal peso delle abbondanti nevicate e dichiarati inagibili dalle autorità competenti.
Nell'impossibilità oggettiva di poter svolgere la gara, e in attesa di sapere la data di recupero della stessa, la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e l'Edilesse Conad Reggio Emilia saranno spettatrici d'eccezione dell'ottavo turno del girone di ritorno".

* Sora 11 febbraio 2012. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Saturday, February 11, 2012

I prossimi appuntamenti

A Cassino: Il 14 febbraio alle 17.30 alla Biblioteca Comunale "P. Malatesta", Via Del Carmine a Cassino. "PubblicaMente", in collaborazione con il CUT, ha deciso di dare voce al dialogo tra Machiavelli ed il Tenerissimo, presentando, sotto forma teatrale, parti del testo. Gli argomenti affrontati saranno brevemente commentati da cittadini appartenenti al mondo politico, istituzionale, culturale, universitario ed associativo della nostra città. Sarà ospite l’Autore del testo, Valerio Magrelli". L'invito è del professore Fausto Pellecchia.



A Sora il 14 febbraio riprendono le lezioni del Centro Studi "V. Patriarca" con Giovanna Coppola alle 17 alla Biblioteca communale. Seguirà Marco Boato, il 24 febbraio, che parlerà di Alexander Langer alla Sala "V. Gioia" della Prepositura della chiesa di S. Restituta. Alle 17 in piazza A. La Rocca. Il 28 torna Marcello Carlino e il 2 marzo Maria Gabriella Mancini.

A Milano: "La Fondazione UniVerde e IPR Marketing sono lieti di invitarLa al convegno: “Turismo: Green Economy e Green Jobs verso Rio+20” che si terrà venerdì 17 febbraio alle ore 10.00 presso la Fiera di Milano – Rho (Centro Congressi - Sala Sagittarius) nell’ambito della BIT. In occasione del convegno sarà presentato il 2° Rapporto: “Gli italiani, il turismo sostenibile e l’ecoturismo”. Introdurrà i lavori Alfonso Pecoraro Scanio (presidente della Fondazione UniVerde e già Ministro dell’Ambiente); presenterà il Rapporto Elena Dell’Agnese (coordinatrice del corso di Laurea Magistrale in Turismo, Territorio e Sviluppo Locale dell’Università degli Studi d i Milano - Bicocca). Interverranno: Chema Basterrechea (amministratore delegato NH Hotels Italia), Riccardo Chelucci (componente presidenza nazionale Asshotel), Mario Cucinella (architetto), Elena David (presidente nazionale AICA, Associazione Italiana Compagnie Alberghiere), Stefano Di Marco (vicepresidente nazionale CTS - Centro Turistico Studentesco), Alfredo Zini (vicepresidente FIPE - Confcommercio). Modera il convegno Marco Gisotti (direttore Modus Vivendi). L’accesso al Centro Congressi e la partecipazione al convegno sono gratuiti."

 Dopo il maltempo si riparte con le manifestazioni culturali nella nostra provincia:
 http://www.sora24.it/numeri-e-tarocchi-di-lorenzo-mascolo-23962.html