Monday, April 04, 2016

PER UN PRESTITO SOCIALE IN CIOCIARIA

AL CENTRO DELL'INNOVAZIONE  N° 435 del 23 marzo 2016
In primo piano

Legge sharing economy e PA collaborativa: perché partire da gestione associata ed Enti locali. Ora che la proposta di legge sulle piattaforme digitali per la condivisione di beni e servizi propone un filone di lavoro sugli enti locali, la prima domanda è se e a che condizioni le piattaforme possano semplificare il lavoro della PA e renderlo più efficiente. La seconda, come queste possano svilupparsi ed essere adottate dalla PA italiana, a legislazione vigente.
Garante Privacy in conflitto con la trasparenza. Un commento al nuovo Parere sullo schema di decreto. Dopo il parere del Consiglio di Stato, anche il Garante Privacy si esprime in senso positivo sullo schema del "decreto trasparenza" con il parere n. 92 del 3 marzo 2016. Nel parere del Garante, però, una lunga ed articolata serie di osservazioni, non tutte condivisibili. Il commento di Morena Ragone, giurista, esperta di diritti digitali.
Da TelePat a TelePat 2.0: lo smart working a Trento. L’idea che sia possibile lavorare in una sede diversa dall'ufficio. L’innovazione di poter lavorare per obiettivi. Considerare lo smart working quale modalità organizzativa piuttosto che strumento di welfare. Quattro categorie di lavoratori agili per rispondere alle diverse esigenze organizzative del personale. 400 telelavoratori entro luglio. Questi i punti di forza di TelePat 2.0.
Tra crowdfunding e social lending: la proposta "made in Ciociaria" per lo sviluppo dei territori. Può funzionare e avere impatto territoriale una piattaforma digitale di crowdfunding basata sul prestito sociale? E' la scommessa di SociallendingItalia.net che, reduce da una campagna di crowfunding di successo, atterra in territorio ciociaro, pronta per essere operativa.
Digital360 Awards: tempo fino al 30 aprile per candidarsi. Parte la prima edizione di Digital360 Awards, un contest per diffondere la cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità in ambito digitale in Italia, promosso da Digital360.
ON LINE GLI ATTI - SPID: speranze e prospettive per la dorsale digitale del paese. Sono disponibili le presentazioni e le registrazioni video del webinar di martedì 22 marzo, organizzato da FPA in collaborazione con Poste Italiane.
Tasse sulla casa: fra tasi e imu, ecco i comuni che incassano di più. Milano in cima alla classifica con 400 euro pro capite. Ultime le città siciliane (meno di 200 euro pro capite).
Cantieri della PA digitale
Dieci canali tematici in cui i più autorevoli operatori pubblici e privati disegnano i percorsi di attuazione della PA digitale in altrettante aree dell’informatica pubblica. Questa settimana segnaliamo:
Pagare ticket e visite via mobile, l’Italia parte dal Veneto
Ricette elettroniche, vantaggi e problemi: l'analisi di Federfarma
Sviluppare il pensiero computazionale a scuola è strategico, ecco perché
I siti web della PA sono un colabrodo: il rapporto 2015
Iscriviti alle nostre newsletter tematiche!

Webinar
Tecnologie per la sanità digitale: una scelta necessaria per rispondere alla nuova domanda di salute. FPA in collaborazione con Microsoft e Healthy Reply organizza giovedì 31 marzo un seminario on line sul tema della sanità digitale. La partecipazione è gratuita ma occorre registrarsi on line.
Smart working: lavorare in mobilità. Giovedì 7 aprile primo appuntamento del ciclo di tre webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Microsoft per approfondire diversi aspetti dello smart working. Seguiranno altri due appuntamenti dedicati al lavoro in condivisione (giovedì 28 aprile) e al tema della protezione dei dati utilizzati ed elaborati dal lavoratore (giovedì 5 maggio). Partecipando a tutti e tre gli appuntamenti si riceverà un “attestato di percorso”. La partecipazione è gratuita ma occorre registrarsi on line.
 
Segnalazioni
Aiuti di Stato: al via un corso di formazione on line per dipendenti pubblici. 18 ore in modalità Webinar per partecipare all'attività didattica gratuita destinata a funzionari e dirigenti pubblici. Promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con Formez PA.
Sport e Welfare: risorse e progetti per una cooperazione internazionale possibile. Appuntamento previsto per il prossimo 5 aprile a Rimini con l'obiettivo di offrire una panoramica dei fondi diretti e indiretti a favore di progetti dedicati allo sport e che l’Unione Europea destina alla cooperazione, come previsto dalla programmazione europea 14/20.
FORUM PA.IT | periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008.

No comments: