Wednesday, October 05, 2016

SAN FRANCESCO: IL CONCORSO DI POESIA, PROSA E PITTURA

Per conto della Confraternita del Sacro Cuore, o dei Sacconi, della Chiesa di S. Francesco in  Sora, Gianni Fabrizio trasmette il Comunicato Stampa, in merito alle celebrazioni del 4 ottobre, con la locandina ed il relativo regolamento del Concorso

Il 4 ottobre s. messa alle ore 18 presieduta dal vescovo Gerardo

La ricorrenza del poverello d’Assisi nella chiesa di Francesco a Sora

L’invito alle autorità, alle scuole ed un concorso per gli studenti

Il 4 ottobre è la Festa di San Francesco d’Assisi, patrono
d’Italia. Nei giorni scorsi del 19 e 20 settembre, proprio ad  Assisi, si sono ritrovati tutti i leader religiosi  del mondo,  per pregare e impegnarsi a favore della pace. Essi hanno fatto rivivere lo “Spirito di Assisi“,  inaugurato 30 anni fa  da papa  Giovanni Paolo II.

Uno Spirito che si propone di dare consistenza  “all’arte  di  vivere insieme, come  costruttori di pace religiosamente ispirati”. Il mondo globale che vive in mezzo a contrapposizioni, terrorismo, crisi di pace e di accoglienza, ne ha assoluto bisogno. Perciò la  Confraternita del Sacro Cuore, che opera nella Chiesa di S. Francesco e come sempre,  qui in Città, cura in modo particolare  lo “Spirito Francescano”   si prefigge anche  di dare risonanza a questo “Spirito di Assisi”,anche nel nostro territorio. Il  4 ottobre alle ore 18,00, allora,  nella Chiesa di San Francesco il  vescovo,  mons. Gerardo Antonazzo celebrerà  la Lodi del Signore e la Memoria del Santo Patrono d’Italia per riaffermare la necessità universale di questo “Spirito di Assisi”. 

Ecco, pertanto il caldo invito del cappellano della chiesa di S. Francesco, don Mario Zeverini  e del priore della stessa Confraternita, sig. Luigi Savona a tutte le Autorità  civili, militari e culturali, alla Stampa a partecipare a questa celebrazione per l’importante ruolo che rivestono. Lo stesso giorno, alle ore 11, nella chiesa di S. Francesco,sono stati invitati gli alunni delle classi  quinte delle Scuole Primarie cittadine. Mentre per gli alunni delle classi terze della Secondaria di primo gradol’invito è per un’esperienza di preghiera in un tempo extra scolastico e precisamente per il pomeriggio di mercoledì 5 ottobre, sempre nella chiesa San Francesco, con  inizio alle ore 16,30.





Quest’ultimo incontro sarà realizzato dagli stessi alunni che proporranno tematiche letterarie e musicali a sfondo francescano. Il primo valore che si vuole conseguire e testimoniare è che  le classi delle tre Scuole Secondarie di primo grado  si incontrino per costruire ponti e non steccati.

La celebrazione solenne delle ore 18, di martedì 4  ottobre, presieduta dal vescovo  Gerardo, si propone di  onorare il Santo Patrono d’Italia e invocare la sua protezione anche per il nostro territorio. Intanto la Confraternita del Sacro Cuore di Gesù o dei Sacconi, sita in Piazza S. Francesco, a Sora, bandisce la 1a edizione del concorso di Poesia, Prosa e Pittura sul tema: “Dal Cantico delle creature allo spirito di Assisi”, rivolto a tutti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, articolato in tre sezioni: poesia: si partecipa con una poesia d’ispirazione religiosa che non superi i 30 versi; prosa: si partecipa con un brano che non superi le tre pagine; pittura: si partecipa con un’opera pittorica delle dimensioni min. di cm. 21 x 29,7 e max. di cm. 50 x 70. 

I lavori dovranno essere presentati entro il 28 febbraio 2017, a mano dall’Insegnante di Religione cattolica, dopo aver richiesto anche la vidimazione della Dirigenza scolastica,  al seguente indirizzo: Confraternita Sacro Cuore di Gesù, Via Friuli 12, SORA.  Tel. 0776832932 .- capp.no 3398784933;// priore 3896806842.

No comments: